martedì 5 aprile 2011

Guida pratica al low cost

Quale sarà il tuo prossimo acquisto online? Sempre più spesso, indagini e sondaggi confermano che la maggior parte degli acquisti in rete riguarda il settore viaggi. I voli fanno la parte del leone, mentre seguono a ruota hotel economici ed auto a noleggio. Tutto chiaro sin qui, nulla di nuovo sotto al sole: ma come trovare un volo economico in una giungla fatta di compagnie aeree, tour operator, comparatori e siti di viaggio di ogni sorta?



I consigli per risparmiare

Biglietti aerei low cost
, camere d'albergo centrali dall'ottimo rapporto qualità prezzo e, ciliegina sulla torta, un'auto a noleggio per visitare le ricchezze appena fuori i sentieri più battuti dai turisti. Un sogno? No, semplicemente un viaggio ben organizzato. Eccoti qualche consiglio utile
.
  • Tempismo. La chiave del successo. Nessuno, neanche gli addetti ai lavori hanno la possibilità di prevedere l'andazzo delle prenotazioni con mesi di anticipo, ragion per cui offrono prezzi accattivanti per soluzioni di viaggio al risparmio. Il consiglio è dunque di quelli semplici: prenota con almeno due mesi d'anticipo rispetto alla data in cui intendi viaggiare. Le statistiche confermano che si può attingere un risparmio del 50%.
  • Flessibilità. Un vantaggio che deriva dal tempismo. Se non hai ancora deciso quando partire, prenotare in anticipo ti consente di controllare più di una data, in modo da vederti moltiplicate le possibilità di risparmio.
  • Giorno della prenotazione. Avrai notato che, nell'arco di una settimana, i prezzi sono soliti subire più variazioni, tanto al rialzo, quanto al ribasso. Questo dipende da un fattore non di poco conto: in settimana i prezzi sono generalmente più bassi rispetto al week-end, momento in cui il programma di calcolo del prezzo dei biglietti è gestito da un software, che ne determina l'aumento costante, man mano che si va verso l'esaurimento. Meglio quindi a cavallo tra il martedì ed il mercoledì.
Come vedi, un minimo d'organizzazione basta a determinare la buona riuscita di un viaggio che coniuga qualità e risparmio. Ultimo consiglio: ad una guida di viaggio, prediligi i consigli di chi ha già visitato una determinata meta. Oltre a risparmiare, puoi tastare con mano la soddisfazione o meno di chi ci è stato di recente: molti i siti dedicati a questo tipo di servizio.

Nessun commento:

Posta un commento